Figura 1- Valeria Corciolani in visita a Tenuta Campo al Signore

Valeria Corciolani: il vino di Tenuta Campo al Signore, una storia da raccontare

Figura 1- Valeria Corciolani in visita a Tenuta Campo al Signore

Figura 1- Valeria Corciolani in visita a Tenuta
Campo al Signore

Una collaborazione fantastica è nata a Tenuta Campo al Signore.
Insieme alla Nike Edizioni di Mauro Gabba e a Golden Book Hotels & Wines (Associazione Alberghi del Libro d’Oro) siamo onorati di annunciarvi l’avvio di questo progetto che vede protagonista la scrittrice Valeria Corciolani. Valeria, ospite da noi per due giorni, è pronta a scrivere di noi ed a creare un racconto breve che parli di Castagneto Carducci, di Bolgheri, della Tenuta Campo al Signore e della serenità che si respira in questa magica terra. Tra una passeggiata in vigna e un buon calice di vino si è raccontata in una piccola intervista e noi siamo onorati di presentarvela.

È nata e vive tutt’oggi a Chiavari con la sua famiglia ed il suo amato gatto.
Nasce come illustratrice per poi  immergersi nel mondo della
scrittura e tiene corsi nelle scuole per avvicinare i ragazzi alla creatività e alla lettura.

“Come nasce la tua passione per la scrittura?” abbiamo chiesto a Valeria.

“La passione per la scrittura è nata per un amore smodato per la lettura, a mio avviso due cose che non possono essere separate.
Per Valeria ciò che cambia nelle storie è proprio come esse vengono raccontate.

“È da come racconti una storia che viene fuori il tuo sguardo, la tua voce, la tua sensibilità.”
Nascendo come illustratrice conosce bene l’importanza di come l’osservare e poi ascoltare i soggetti sia fondamentale per le sue storie, ricche di personaggi e particolari.

“Le mie storie sono molto colorate, quando inizio a scrivere devo immaginare i personaggi in ogni loro piccolo dettaglio, come figure che muovi in un palcoscenico e a quel punto la storia viene da sè”
Una formazione artistica e un diploma di laurea all’Accademia Linguistica di Belle Arti di Genova.  Valeria ha frequentato in contemporanea l’Accademia Disney di Milano, dove ha prodotto metri  quadrati di paperi, ma dove è stata bacchettata e per aver disegnato Topolino nudo, sotto la doccia con tanto di spazzola e cuffietta da bagno… ma senza le classiche mutandine rosse!

Nel 2010 pubblica per Mondadori Lacrime di coccodrillo (edizione serba per Mono i Manjana, 2011), con Emma Books La mossa della Cernia e Il morso del ramarro (finalista al Premio internazionale di letteratura Città di Como 2015), ora ripubblicato con Altre voci Edizioni.

Con Acqua passata (2017) inaugura la serie de La colf e l’ispettore per Amazon Publishing, a cui seguono Non è tutto oro, A mali estremi, E come sempre da cosa nasce cosa, Peggio per chi resta, Il tempo fa le pietre.
I suoi racconti sono presenti in varie antologie: Il Gatto, l’Astice e il Cammello (“Giallo Panettone”, Mondadori), Mephisto (“Animali noir”, Falco Editore) Pesto dolce – la ricetta della possibilità (Emma Books), Taglia e cuci (“Il Ponte”, Il Canneto) e Cenere alla cenere (“Il bivio”, Oakmond Publishing).

Ha scritto due racconti per le Guide Liguria in allegato a Repubblica.
Nel maggio 2019 ha scritto e illustrato la favola Mai perdere la testa e illustrato Togliete il lupo dalle favole di Roberto Centazzo (Grappolo di Libri).

Figura 2 - Valentina Sicca e Luca Parenti, titolari di Tenuta Campo al Signore, Valeria Corciolani e Mauro Gabba, presidente dell'Associazione Alberghi del Libro D'Oro

Figura 2 – Valentina Sicca e Luca Parenti, titolari di Tenuta
Campo al Signore, Valeria Corciolani e Mauro Gabba,
presidente dell’Associazione Alberghi del Libro D’Oro

Con l’arte e con l’inganno (giugno 2021) e Di rosso e di luce (agosto 2022) danno il via a una nuova serie per Nero Rizzoli con protagonista la storica dell’arte Edna Silvera (in traduzione per edizione americana per Kazabo Publishing, California).
In occasione del Festival GiallOrmea 2022 ha ricevuto il “Premio Giallista dell’anno”.
Tratto da “Il morso del ramarro” nell’ottobre 2022 è uscito nelle sale il film prodotto dalla Cima Prod Srl, vincitore del Brussels Capital Film Festival di Bruxelles e del Slwf Short Long World Festival di Corrientes, in Argentina.
Nel luglio 2023 uscirà il suo nuovo romanzo, sempre per Rizzoli, dal titolo La regina dei colori.

Abbiamo chiesto a Valeria come si descriverebbe a livello lavorativo in tre parole: entusiasta, terrorizzata, perché ogni volta per lei è sempre un mettersi in gioco ed appassionata.

“Quello delle storie è un mondo unico: una vita senza storie è una vita spenta.”

Per lei il suo lavoro si divide in due momenti fondamentali: quello in cui viene fuori la storia, diventando totalizzante e quello di quando il libro non è più suo e lo rilegge con gli occhi di chi lo ha avuto tra le mani.

“È meraviglioso vedere cosa le persone pensano dei miei scritti.”

La sua vita con la scrittura è cambiata tanto, con essa si è aperta al mondo.

“Scrivere è estremamente intimo, è una parte di te che doni al mondo.”

Abbiamo poi chiesto a Valeria quale fosse il suo rapporto con il mondo del vino, mondo che l’ha sempre incuriosita.

“Non bevo a pasto, ma amo molto assaggiare, proprio per questa curiosità e secondo me ogni sorso, ogni vino è un racconto a sè. Scrittura e mondo del vino li trovo due universi collegati e il fatto che ora si crei questo legame libro-vino è veramente azzeccato, perché è proprio un modo di raccontare.”

Infine abbiamo chiesto a Valeria cosa si aspettasse da questa nuova esperienza.

“È stata una vera sorpresa: quando Mauro me lo ha proposto ero entusiasta. Infilarsi in una avventura nuova, in una storia nuova e sapere della grande responsabilità e qua viene il terrore” -ride- “di raccontare passioni e vite vere che sono dietro a realtà come questa, il desiderio di essere all’altezza di riuscire a far passare tutto quello che c’è dietro.”

Valeria è una donna dal cuore d’oro, che ci ha conquistati con la sua semplicità.
Il suo consiglio per tutti noi è quello di leggere, perché è leggere che fa vivere le storie.
E noi non vediamo l’ora di leggere il suo racconto e intanto le auguriamo un grandissimo in bocca al lupo per la sua splendida carriera.

Intervista a cura di
Elena Ninci – commerciale Tenuta Campo al Signore